15 APRILE : LE FIABE E IL NOSTRO LAVORO COOPERATIVO 

1 PARTE : LETTURA ED ANALISI DEL TESTO

  • Ogni mongolfiera distribuisce gli incarichi ai suoi componenti : REGOLATORE, MODERATORE, ORDINATORE E RELATORE.
  • In ogni mongolfiera il RELATORE legge ai compagni la fiaba, gli altri seguono il testo sul libro.
  • Analisi del testo e delle sue caratteristiche: la tabella viene completata insieme dagli alunni, che analizzano il testo e si esprimono a turno grazie all'intervento del REGOLATORE.

2. PARTE : SINTESI ORALE

  • Ogni mongolfiera gestisce la seconda parte del lavoro in modo diverso e personalizzato: i   bambini e le bambine si preparano per esporre ai compagni la loro FIABA.
  • COLORATA: gli alunni si dividono il testo in sequenze e trascrivono su un foglio le parti del racconto che si assegnano fra di loro , questo per memorizzarle MEGLIO, poi fanno una sintesi individuale ed infine la raccontano ai compagni.
  • NUVOLA: gli alunni decidono che solo due di loro racconteranno la sintesi del loro lavoro, gli altri due daranno dei titoletti ad ogni sequenza.
  • ARCOBALENO: gli alunni si suddividono le tre parti del racconto: inizio - svolgimento e fine
  • LEXIS dopo aver suddiviso le parti da raccontare, le alunne preparano alcune domande da fare ai compagni e alcuni disegni che illustrano le tre sequenze della fiaba.
  • SPIDERBALL gli alunni hanno una fiaba che non è inserita nel libro di testo ma fotocopiata, lavorano sulla comprensione del testo, si suddividono facilmente le parti perchè sono in tre e poi si preparano per raccontare ai compagni.

3 .ASCOLTO E COMPRENSIONE

  • Gli alunni ascoltano i compagni di ciascuna mongolfiera e poi completano la tabella.
  • COLORATA- super esposizione orale con domande di comprensione che aiutano la compilazione della scheda.
  • ARCOBALENO - buona l'esposizione : i bambini sono molto sintetici e si aiutano, anche chi di solito fatica ad esporre supera l'ostacolo e raggiunge l'obiettivo.
  • LEXIS - le alunne sono molto sicure nell'esposizione, si auto-valutano al massimo del punteggio.
  • SPIDERBALl- racconto chiaro per tutti e tre gli alunni, che memorizzano anche parole ricercate nel testo di non facile uso.
  • NUVOLA: gli alunni espongono in modo molto preciso e chiaro, la voce di uno dei bambini è molto delicata allora si crea in classe un silenzio più "silenzioso" per poterla sentire. Buona la scelta dei tre titoletti:
  • UN GIORNO SPECIALE Inizio
  • UNA DISAVVENTURA parte centrale
  • UN GIORNO SILENZIOSO parte centrale
  •  FINE DELLE ORECCHIE GRANDI finale

GRAZIE PER QUESTA BELLA IMMAGINE CHE ACCOMPAGNA IL TESTO : SODDISFATTI!

I COMPAGNI ORA RACCONTANO E NOI ASCOLTIAMO

CENERENTOLA : raccontata da ..


ALADINO : raccontata da ...


LE ORECCHIE DEL PRINCIPE: raccontata da MICHELE, ANGELICA, NICOLA, ABDELLAH

DALLE FIABE AL DISCORSO DIRETTO E INDIRETTO 

VIDEO


LA FIABA IN VERSI

  • ROSASPINA
  • CON MUSICA DI CIAIKOVSKIJ
  • TESTI DI ROBERTO PIUMINI E SERENA RIGLIETTI
  • RECITATA IN VERSI



LA PRINCIPESSA SUL PISELLO 


LEGGI IL TESTO E COMPLETA LA TABELLA 


QUESTA FIABA E' STATA REGALATA A BORDIGLIONI PER RINGRAZIARLO DEL LIBRO CHE HA SCRITTO PER NOI "STORIE D'ITALIA PRIMA DELL'ITALIA": UNA COPIA GLIELA INVIEREMO AL PIÙ PRESTO.

MA L'ORIGINALE È STATO REGALATO AI BAMBINI DELLA TERZA A DALLE TRE AUTRICI.

CHE BEL DONO!